CHIUSE le iscrizioni al percorso di formazione per facilitatori di educazione alla cittadinanza globale!
Le selezioni dei candidati si effettueranno il giorno sabato 17 novembre presso la sede dell'associazione Nadir.
Ogni candidato riceverà i dettagli per la selezione via mail.

WORLD CITIZEN LAB
Percorsi oltre le appartenenze

Scarica qui la descrizione del progetto,
organizzato da Nadir Onlus Trento, in collaborazione con Atas, Ali Aperte, CGIL, ACLI, Il Gioco degli Specchi, Rastel APS, Unimondo.

Cos'è?
Un progetto di educazione alla cittadinanza globale rivolto al territorio provinciale. Il tema è il lavoro, inteso come strumento di cittadinanza capace di attrarre, aggregare e favorire la partecipazione attiva alla comunità. Il progetto dà ai giovani la possibilità di confrontarsi sui temi del lavoro e dell’integrazione, per sviluppare un pensiero di cittadinanza e sostenibilità attiva in un contesto di globalizzazione.

Chi può partecipare?
Giovani con età compresa tra i 18-35 anni. Non è richiesta una determinata nazionalità, è sufficiente essere cittadini del mondo. Non sono richiesti titoli di studio, basta capacità e voglia di fare.
E poi?
6 persone saranno selezionate per guidare 3 gruppi di giovani ad analizzare la situazione locale (Trento e 2 vallate) sulle opportunità e le richieste di lavoro. Le esperienze e le buone pratiche saranno presentate in un evento importante a Trento che chiuderà il progetto.

Come partecipare?
Se vuoi mettere alla prova le tue capacità di lavoro di squadra, confronto di idee e gestione di un gruppo ecco a te il bando per candidarsi al corso per facilitatoreSe invece vuoi far parte di un gruppo interculturale di giovani per confrontarti sui temi proposti contattaci a worldcitizenlab@gmail.com.

Scadenze
Il bando per i facilitatori scadrà il 9 novembre alle ore 24.

Dove?
Il progetto si sviluppa a Trento e in altre due valli, individuate sulla base dell’interesse espresso dai territori.
I corsi per i 20 aspiranti facilitatori si terranno alla Fondazione Franco De Marchi, Piazza Santa Maria Maggiore, 7 – Trento.

Cosa puoi diventare?
Se vorrai essere un facilitatore parteciperai ad un corso di 44 ore dove potrai sviluppare conoscenze nell'ambito della cittadinanza globale e della sostenibilità. Imparerai a progettare e sviluppare iniziative educative e comunicative riguardanti il tema della cittadinanza globale. Imparerai a gestire un gruppo apprendendo tecniche e metodi da professionisti.
Riceverai un attestato che ti potrà essere utile per operare nell'ambito  della cittadinanza globale (scuola, associazioni, imprese sociali innovative).

Se sarai uno dei 6 facilitatori scelti, gestirai un gruppo di ragazzi che si riunirà settimanalmente per discutere insieme sui temi concordati. Potrai metterti in gioco, approfondire e sperimentare in campo quello che hai imparato durante il corso.
Se sarai un partecipante ai gruppi ti confronterai settimanalmente con altri giovani del mondo sui temi del lavoro e della sostenibilità. Potrai essere attivo nella ricerca-azione presso istituzioni, enti e categorie economiche presenti nel territorio Trentino, analizzando la realtà locale insieme ad un facilitatore. Potrai far visita a realtà imprenditoriali innovative.

Invia la tua candidatura:
Scarica qui la descrizione del progetto
Scarica il bando.

Compila il formulario sottostante allegando in pdf:
-        Documenti di studio (qualunque documento che attesti un’esperienza di studio), MAX 5 documenti;
-        Esperientia vitae (foglio che evidenzia la cronologia datata delle esperienze fatte)
-        Lettera di motivazione

Prima di compilare il formulario, leggi la Privacy Policy

Candidature corso facilitatori ECG

Nadir Onlus Trento è un'associazione di volontariato per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo tra i popoli, formata da tecnici dei settori agricolo-forestale, geologico, chimico, ingegneristico ed infrastrutturale. Opera dal 1997 ed è impegnata nel settore dello sviluppo rurale ed in quello della formazione/informazione in materia di tecnologie appropriate ed agronomia tropicale.

Attraverso il sito potrete
- conoscerci attraverso le vite dei soci, le nostre azioni di cooperazione ed una gallery fotografica

- essere aggiornati sugli eventi della Onlus e della associazione amica Rastel APS di Pergine Valsugana (TN) che opera per la tutela ambientale

- visualizzare i nostri contatti e le modalità per contribuire al nostro operato.

AMICI