Nadir Onlus Trento è un'associazione di volontariato per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo tra i popoli, formata da tecnici dei settori agricolo-forestale, geologico, chimico, ingegneristico ed infrastrutturale. Opera dal 1997 ed è impegnata nel settore dello sviluppo rurale ed in quello della formazione/informazione in materia di tecnologie appropriate ed agronomia tropicale.

COSA FACCIAMO

Finalità generale dell'associazione è la promozione della solidarietà civile, culturale e sociale tra i popoli. Più in dettaglio, le azioni ed i progetti di Nadir sono mirate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
  1. promuovere lo sviluppo delle aree depresse del Sud del Mondo, con azioni mirate al rafforzamento del settore primario, agricolo e forestale, per il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni;
  2. promuovere attività formative rivolte ai cittadini stranieri residenti in Trentino, al fine di un migliore inserimento nella comunità locale e nell'eventualità di un libero reinserimento nei Paesi di provenienza;
  3. far crescere la coscienza e la consapevolezza delle dinamiche tra Paesi sviluppati ed in via di sviluppo, promuovendo l'educazione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale e allo sviluppo umano;
  4. valorizzare le risorse umane al servizio della cooperazione allo sviluppo, al fine di rendere più efficace l'individuazione delle problematiche e delle relative soluzioni;
  5. collaborare con altre organizzazioni di volontariato in azioni concertate, facendo riferimento in particolare alle reti esistenti sul territorio locale, ma anche nei Paesi oggetto dei progetti di cooperazione.

LEGGE 124/2017

Per la realizzazione degli scopi sociali l'Associazione si avvale di prestazioni volontarie dei soci, nonché di contributi e donazioni di privati e di enti pubblici.
Come disposto dalla legge 124/2017, viene qui riportato l'elenco dei contributi o vantaggi di tipo economico ottenuti da parte delle pubbliche amministrazioni.

Elenco contributi pubblici ricevuti nell’anno 2017

ENTE

CAUSALE

IMPORTO

9.034,00 €

25.498,00 €

11 settembre 2017

Ministero

2.063,81 €

16 novembre 2017

Regione Autonoma Trentino A.A.

5.100,00 €

6 dicembre 2017