21 maggio 2020

Dialoghi con WCL: Nicola La Porta

Si terrà giovedì 21 maggio dalle 18:30 alle 19:00 il secondo webinar gratuito del ciclo di nove incontri “Dialoghi con WCL” promosso da World Citizen Lab, con ospite Nicola La Porta, ricercatore senior forestale presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige.

L’argomento d’approfondimento su cui verterà il dialogo sarà incentrato sul capire quanto l’aspetto della salute psicofisica sia strettamente connesso anche all’ambiente che ci circonda e di come il territorio trentino offra una grande possibilità di benessere diffuso e gratuito: il bosco.

Si parlerà anche di come tutelare questa immensa risorsa con una popolazione sempre più numerosa e un consumo di risorse esponenziale, l’unico futuro possibile è dato dalla protezione dell’ambiente naturale e dallo sviluppo sostenibile.

Si potrà seguire in diretta il webinar gratuito sulle pagine Facebook e YouTube @worldcitizenlab.

ISCRIVITI PER PARTECIPARE alla diretta: https://www.facebook.com/events/259588015235452/

Il dialogo, in forma di intervista con Nicola La Porta, sarà guidato dai giovani facilitatori di World Citizen Lab, nell'ambito del loro progetto di indagine riferito a più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: il terzo obiettivo che si propone di “assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”, il tredicesimo di “adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze” ed il quindicesimo di “proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”.

I facilitatori intendono far luce sulle funzioni e le potenzialità del bosco dal punto di vista economico ma anche turistico e ricreativo, su quali siano gli effetti benefici misurabili del bosco e quali specie botaniche siano più adatte per la boscoterapia.

World Citizen Lab è un progetto di educazione alla cittadinanza globale rivolto al territorio provinciale che ha come temi centrali: il lavoro e l’integrazione, per sviluppare un pensiero di cittadinanza e sostenibilità attiva in un contesto di globalizzazione.

I nove incontri del ciclo "Dialoghi con WCL” organizzato da World Citizen Lab si succederanno fino a metà giugno 2020. A fine giugno si svolgerà l’evento finale in stile “TEDx”, con più ospiti, dal titolo: “WCL: PROSPETTIVE DI CITTADINANZA GLOBALE”, sempre in forma online.

Alla fine dell’intervista verrà data la possibilità ai partecipanti di porre delle domande in forma scritta sui social e che verranno lette a Nicola La Porta.

Su Nicola La Porta: Nicola è ricercatore senior forestale presso la Fondazione Edmund Mach. Ha conseguito un dottorato di ricerca in patologia forestale e nel suo curriculum annovera numerose borse di studio per ricerca e anni di specializzazione all'estero. Ha collaborato a numerosi progetti europei ed internazionali. Dal 2006 al 2012 è stato anche responsabile per la Provincia Autonoma di Trento nel Gruppo Nazionale di Competenza “Selvicoltura, arboricoltura da legno e prodotti forestali non legnosi”.