4 giugno 2020 Dialoghi con WCL, Marco Nieri

Giovedì 4 giugno dalle 18.30 alle 19 si terrà il sesto incontro di "Dialoghi con WCL" con Marco Nieri, codesigner e bioricercatore esperto in salute dell’habitat, dal titolo “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”.

L'incontro sarà incentrato sul terzo obiettivo dell'agenda 2030 “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”, il dialogo approfondirà il bio-elettromagnetismo vegetale e la sua influenza sull’organismo umano.

Si parlerà di forest bathing, argomento presente nel libro “La Terapia Segreta degli Alberi”, scritto da Marco Nieri e Marco Mencagli. Un accenno anche sulla vegetazione dell’Alta Valsessera.

Il webinar gratuito si potrà seguire in diretta sulle pagine Facebook e YouTube @worldcitizenlab.

World Citizen Lab è un progetto di educazione alla cittadinanza globale rivolto al territorio provinciale che ha come temi centrali: il lavoro e l’integrazione, per sviluppare un pensiero di cittadinanza e sostenibilità attiva in un contesto di globalizzazione.

I nove incontri del ciclo "Dialoghi con WCL” organizzato da World Citizen Lab si succederanno fino a metà giugno 2020. A fine giugno si svolgerà l’evento finale in stile “TEDx”, con più ospiti, dal titolo: “WCL: PROSPETTIVE DI CITTADINANZA GLOBALE”, sempre in forma online.

Su Marco Nieri: ecodesigner e bioricercatore esperto in salute dell’habitat, da oltre 30 anni progetta spazi interni ed esterni orientati alla creazione di benessere con una visione multidisciplinare ricca di esperienze acquisite in Italia ed all’estero sugli aspetti ambientali, biologici e percettivi dell’abitare. Il suo lavoro, ispirato dai principi della psicoarchitettura e della biofilìa, tende a rispettare l'integrità e le profonde esigenze di benessere dell'uomo e dell'ambiente. Per oltre 15 anni ha collaborato con il Dott. Walter Kunnen, fondatore dell’Istituto Archibo Biologica di Anversa, studiando con lui gli effetti biologici della Biosfera sulla salute. Ha ideato e messo a punto il “Bioenergetic Landscapes”, un'innovativa tecnica per studiare gli effetti sul corpo umano del bio-elettromagnetismo vegetale, realizzando spazi verdi terapeutici in Italia e all’estero. Svolge per le Aziende consulenze per la creazione di Green offices, ambienti di lavoro salubri e più produttivi, utilizzando anche le piante come strumenti di benessere.Con i suoi collaboratori ha realizzato in Italia i primi percorsi europei di Forest Bathing con criteri scientifici. È trainer certificato europeo di Forest Bathing e co-fondatore dell’Italian Institute del Forest Therapy Institute (FTI). Tiene frequenti conferenze pubbliche e corsi su questi temi mentre suoi articoli appaiono su quotidiani e riviste nazionali ed internazionali.

Testi pubblicati:

“LA TERAPIA SEGRETA DEGLI ALBERI” ed. Sperling & Kupfer, 2017, Italy

Ed. in lingua inglese: “THE SECRET THERAPY OF TREES”, ed. Penguin Random House, USA, 2019

“BIOENERGETIC LANDSCAPE -La progettazione del giardino terapeutico bioenergetico” ed. Sistemi

Editoriali, 2009, Italy.

Suoi contributi sono all’interno dei seguenti testi:

“la Pianta e l’Architetto”, ed. Sistemi editoriali, 2010;

“Nature Urbane”, Editrice Compositori, 2011;

“Manuale del Verde in Architettura”, ed. Wolters Kluwer, 2012