26 maggio 2020 Dialoghi con WCL: Elvira Zuin

Incontro online con Elvira Zuin, ricercatrice e formatrice

26 maggio 2020, ore 18:30 - 19:00

Martedì 26 maggio sarà presente Elvira Zuin, ricercatrice e formatrice, tema dell’incontro sarà l’obiettivo 4: Istruzione di qualità, equa ed inclusiva.


Parleremo dell'influenza che potrebbe avere il fattore “lingua” nel contesto delle disuguaglianze in ambito scolastico e dell’efficacia e il grado di inclusività del sistema scolastico (tenendo in considerazione i dati delle prove INVALSI).


Un accenno anche a quella che potrebbe essere la scuola del futuro.


Si potrà seguire in diretta il webinar gratuito sulle pagine Facebook e YouTube @worldcitizenlab.


World Citizen Lab è un progetto di educazione alla cittadinanza globale rivolto al territorio provinciale che ha come temi centrali: il lavoro e l’integrazione, per sviluppare un pensiero di cittadinanza e sostenibilità attiva in un contesto di globalizzazione.


I nove incontri del ciclo "Dialoghi con WCL” organizzato da World Citizen Lab si succederanno fino a metà giugno 2020. A fine giugno si svolgerà l’evento finale in stile “TEDx”, con più ospiti, dal titolo: “WCL: PROSPETTIVE DI CITTADINANZA GLOBALE”, sempre in forma online.


Su Elvira Zuin: ricercatrice e formatrice, è stata docente nella scuola secondaria fino al 2005; si è poi dedicata alla ricerca educativa e alla formazione degli insegnanti, come docente distaccata in IPRASE o con incarichi di collaborazione con l’Università di Trento e altre istituzioni. E' stata referente scientifico e coordinatore di gruppi di ricerca azione per l’attuazione dei Piani di Studio delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, e tutt'oggi collabora con IPRASE in ricerche di ambito educativo didattico. E' ideatrice e referente scientifico di convegni di studio nazionali (quali, ad esempio, L’italiano al tempo del plurilinguismo, Tre giorni per l’italiano, Lingua della scienza Scienza della lingua).

Ha collaborato a molti progetti nazionali ed europei e nella sua carriere annovera numerose pubblicazioni.